Enter the maze

Il robot teletrasportato: Il robot sparisce davanti ai vostri occhi

L'effetto magico

Presentate un semplice puzzle (scaricatelo qui) con 17 robot uno di fila all'altro (piú qualche piovra aliena verde). Il pubblico deve contarli uno per uno. Raccogliete le sei tessere del puzzle, stringetele tra le mani e concentratevi per inviare uno dei robot in un'altra dimensione col pensiero, teletrasportandolo su un altro pianeta. Riassemblate i pezzi: mentre contate di nuovo i robot, lo stupore si diffonde nella sala. È lo stesso puzzle di prima, ma restano solo 16 robot! Il diciasettesimo è sparito senza lasciare traccia!

La meccanica del gioco

Questo effetto stupefacente si basa su una combinazione di geometria e di una percezione visiva errata. Guardate il puzzle completo. Ci sono chiaramente 17 robot. Separate i pezzi, e riordinateli in modo diverso. Accostate i due ultime pezzi in basso come nell'originale, ma scambiate tra loro i due pezzi in alto: il pezzo in alto a sinistra e' ora in alto a destra e viceversa. Allo stesso modo, scambiate i pezzi di mezzo. Ora guardate questa versione del puzzle e contate i robot: ce ne sono 16. Vi siete sbagliati!?

Provate, funziona!

Ma dove va il numero 17? É scomparso davanti ai vostri occhi! Come é possibile che semplicemente scambiando l'ordine dei pezzi un robot svanisca del tutto? Il segreto si chiama occultamento distribuito.

Guardate il diagramma con le linee colorate sulla destra. Ci sono 5 linee verticali. Ora immaginate di tagliare le linee in diagonale e di far scorrere il triangolo superiore verso destra di uno spazio: rimangono 4 linee. Dove sono finiti i pezzi della quinta linea? Non possono semplicemente essere scomparsi, no? Quello che è successo è che le quattro linee restanti sono tutte un po' più lunghe. Questo fatto dovrebbe essere evidente dal disegno, perche' le righe sono poche. I pezzi della linea mancante sono stati aggiunti alla riga piú a destra e cosi' via per ciascuna delle righe rimanenti. Siccome le linee sono tutte uguali, l'effetto complessivo equivale ad una diffusione di parti dell'oggetto scomparso su molti oggetti diversi. Questo è ciò che intendiamo per occultamento distribuito.

Perché non ce ne accorgiamo? Beh, la gente non è molto brava a giudicare ad occhio una lunghezza. Per questo motivo abbiamo inventato i righelli! Le linee restanti sembrano piú o meno uguali a prima. In realtà sono molto simili, ma non esattamente uguali!

Il puzzle col robot che scompare

Il puzzle è basato sullo stesso principio del nostro semplice esempio con le linee. I pezzi di ciascun robot sono riciclati in altri robot per creare una serie di nuovi robot più grandi. Ogni robot perde un pezzo piú piccolo (un pezzo di testa per esempio) e guadagna una nuova parte più grande (come una testa più grande) da qualcun altro.

Il puzzle coi robot è disegnato piú astutamente dell'esempio con le linee. Piuttosto che avere i robot in ordine, in modo che un semplice scorrimento della parte superiore renda i robot rimanenti più alti, il disegno del puzzle nasconde abilmente il trucco geometrico distribuendolo in diverse parti della foto. Abbiamo cosí utilizzato un ulteriore livello di occultamento, un altro modo per ingannare il pubblico. I due pezzi superiori aumentano la confusione - i 4 robot in alto cambiano soltanto posto, ma restano uguali.

Tutto quello che dovete fare è assemblare correttamente il puzzle - in primo luogo, per mostrare i 17 robot. Poi, dopo aver raccolto i pezzi, rimontatelo spostando i primi quattro pezzi in modo che un robot scompaia. Gli spettatori non si ricorderanno l'ordine esatto.

La spettacolarità

Inventatevi una storiella su come, ora che i robot sono intorno a noi, ci tocchi fare attenzione e tenerli d'occhio. Come con WALL-E, hanno la tendenza a scomparire per le loro piccole escursioni, una volta che cominciano a sviluppare una loro mente con le loro idee. O forse il robot é stato teletrasportato da qualche altra parte - o magari ha viaggiato nel tempo?

Rendete il conteggio una parte importante dello spettacolo - fate contare i robot dal pubblico ad alta voce, ad uno per uno, insieme a voi. Fatelo prima e dopo aver spostato i pezzi. Si potrebbe anche scrivere il numero risultante 17 su una lavagna dove tutti possono vederlo, in modo che nessuno possa poi accusarvi di aver barato.

Perché non stampare e ritagliare qualche copia in più del puzzle robotico. Potrete cosí lasciare al vostro pubblico un pó della vostra magia da portare a casa come un ricordo del vostro spettacolo, e della magia dell'informatica!